Skip to main content

La guida per sconfiggere la cellulite.

Oggi parliamo di cellulite, chi non la conosce? Una delle patologie più diffuse nel mondo femminile che ogni anno interessa milioni di donne nel mondo fino a sfiorarne quasi il 90%. Parlare di inestetismo sarebbe superfluo ma la cellulite è da considerarsi come una vera e propria patologia e in questo articolo andremo a vedere il perché.

Noi di In Action gym, come palestra che si occupa dell’allenamento al femminile, ogni giorno cerchiamo di sfatare i falsi miti che circondano questo argomento e in questo articolo andremo a concentraci principalmente sulle cause, gli effetti e le soluzioni che possiamo adottare per migliorare noi stesse senza spendere un patrimonio in trattamenti miracolosi e pillole magiche.

Se fossero così magiche ed efficaci ti sei chiesta perché ancora oggi nove donne su dieci ne soffrono?

Forse perché così utili e miracolose non sono! Ma soprattutto perché non vengono applicati i tre principi fondamentali : LA GIUSTA DIETA, IL GIUSTO ALLENAMENTO e IL TEMPO.

La cellulite nelle donne è principalmente localizzata nei fianchi e nelle cosce e comunque generalmente più accentuato nel distretto inferiore del corpo, zona questa che presenta particolare sensibilità verso l’azione svolta dall’estrogeno e dal progesterone, i tipici ormoni femminili. La donna, anche se longilinea, tendenzialmente presenta accumuli adiposi più marcati a livello dei fianchi. Si  ritiene che la mancanza di esercizio e la vita sedentaria rallentino la circolazione linfatica, favorendo, così, l’accumulo di acqua (extracellulare) e tossine, tra i maggiori responsabili della formazione della cellulite. Gli estrogeni, anch’essi, possono favorire la ritenzione dell’acqua, ad esempio nella sindrome premestruale, e sono stati indicati come causa importante di cellulite. L’aumento del numero di donne che assume estrogeni sintetici nella pillola contraccettiva e nella terapia ormonale sostitutiva è ritenuto un fattore di rilievo nell’aumento dell’incidenza della cellulite negli ultimi trent’anni.

Non si può parlare di una causa specifica ma di un insieme di fattori e concause quali:

  • disordini alimentari
  • familiarità (ereditarietà) – predisposizione
  • sovrappeso e/o obesità
  • vizi posturali
  • malattie vascolari
  • malattie endocrine, ormonali
  • utilizzo di alcuni farmaci
  • gravidanza
  • fumo, alcool ed eccesso di caffè
  • sedentarietà

Ovviamente queste sono cause e fattori generici, ma come sempre ognuno di noi è diverso e l’ideale sarebbe, dopo un’anamnesi specifica(fatta da un professionista), identificare lo stile di vita differente e di conseguenza  avere una programma nutrizionale e d’allenamento specifico per le proprie esigenze; in tal caso vi invitiamo a contattarci online o direttamente a venirci a trovare www.inactiongym.com/contatti.

I rimedi

Dopo esserci focalizzati sulle principali  cause che portano ad avere la cellulite ora andremo a vedere alcuni accorgimenti e consigli per contrastarla.

Il solo dimagrimento non basta. Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita, questo è il principio fondamentale per migliorare la cellulite.

Dieta sana ed  esercizio fisico regolare rappresentano, come detto, una delle armi più efficaci, purchè si adottino alcuni accorgimenti.

Prediligi l’allenamento in palestra e se fai attività aerobiche prediligi la camminata. Limita, almeno per il primo periodo, la corsa perché i  ripetuti impatti col terreno possono causare delle micro lacerazioni alle membrane delle cellule adipose che a lungo andare possono peggiorare la situazione.

Fai sempre attenzione alla formazione di acido lattico: l’acido lattico è nemico della cellulite, poiché la formazione di tossine muscolari ha effetti negativi sulla circolazione e sull’ossigenazione muscolare con conseguente ritenzione idrica. Devi trovare un giusto equilibrio tra lavoro aerobico e anaerobico.

Prediligi cibi ricchi di antiossidanti e omega 3 che sono di grande aiuto, poiché aiutano a spezzare le cellule di grasso e rinforzano la pelle e il tessuto connettivo.

Evita di fumare, bere troppi caffè ed elimina gli  alcolici.

Inoltre devi darti tempo, non si trasforma il proprio corpo dal giorno alla notte. Se fosse così tutti lo farebbero. Come tutte le cose della vita serve costanza impegno e dedizione, e perché no, trovare anche un’ambiente motivante dove poter raggiungere i risultati da te desiderati per la prima volta! Forse trovare anche la prima palestra femminile dove poterti allenare tranquillamente ed essere te stessa.

In tal caso, senza impegno, richiedi la tua prova gratuita e consulenza nutrizionale cliccando qui.

Ricorda che prenderti cura di tè stessa è il miglior investimento che puoi fare!

Spero che questa guida per sconfiggere la cellulite ti sia stata d’aiuto.

Telefono & Email

371 4317438
0444 310959
Mail: info@inactiongym.com

Orari

Lun / Merc / Ven 09:00 – 20:30
Mart / Giov 10:00 – 20:30
Sab 9:00 – 12:30